IL PROGETTO DI VOLONTARIATO AMBIENTALE IN MADAGASCAR

L’obiettivo del progetto di volontariato ambientale in Madagascar è quello di contribuire alla conservazione della flora e della fauna del Madagascar. 

Come volontario nel progetto di volontariato ambientale in Madagascar parteciperai alle attività sull’isola di Nosy Komba, un’isoletta vulcanica nel Madagascar settentrionale. Qui potrai prendere parte a programmi nelle seguenti aree di intervento:

null

Tutela dell'ambiente e delle specie animali

Conservazione forestale

Il progetto di conservazione forestale ha l’obiettivo di preservare le foreste attraverso azioni di ripristino della vegetazione autoctona e pratiche sostenibili. L’isola  è anche denominata “l’isola dei lemuri”, per la grande presenza di questi animali sull’isola. I volontari del progetto  potranno anche supportare lo staff nella raccolta dati sui lemuri e sulle altre specie animali della foresta.

Monitoraggio delle tartarughe marine

Il progetto di monitoraggio delle tartarughe ha come obiettivo la salvaguardia delle tartarughe marine, che nidificano sulle coste a nord del Paese, attraverso attività di ricerca, raccolta dati e rilievi sul campo. Come volontario in Madagascar potrai anche promuovere programmi informativi  rivolti alla popolazione locale e nelle scuole, per sensibilizzare sulla tutela della flora e della fauna. La stagione della nidificazione va da novembre ad aprile, ma il progetto è attivo tutto l’anno con altre attività per la tutela delle tartarughe.

Conservazione dei fondali marini

I volontari in possesso del brevetto PADI possono partecipare al progetto Marine Conservation, tuffandosi nelle acque cristalline del Madagascar e contribuendo alla tutela dell’ecosistema marino. Come volontario svolgerai attività di ricerca in mare e monitoraggio dello stato delle barriere coralline e della fauna marina.

Per partecipare al progetto sono necessarie minimo di 4 settimane. Per i volontari è prevista anche la possibilità di fare un corso di una settimana per acquisire il brevetto PADI.

Come volontario potrai occuparti anche di attività rivolte alla comunità locale, che puoi consultare qui:  Madagascar Volontariato Sociale.

volontariato internazionale in africa

LOCATION

Il progetto di volontariato ambientale in Madagascar si svolge sull’isola di Nosy Komba, anche detta l’isola dei lemuri, nei pressi dell’isola più grande di Nosy Be, nel Madagascar settentrionale. Nosy Komba è una piccola isola vulcanica, ricoperta da una fitta foresta tropicale. 

ARRIVO E TRAINING

Arriverai all’aeroporto internazionale Nosy Be – Fascene. 
Al tuo arrivo, lo staff locale si occuperà del tuo transfer da Nosy Be a Nosy Komba. Ai volontari è consigliato arrivare nel weekend precedente all’inizio del progetto, in modo tale da iniziare le attività il lunedì. I progetti cominciano il primo e il terzo lunedì del mese, durante tutto l’anno. 

VITTO E ALLOGGIO

Durante il periodo di volontariato alloggerai all’interno del centro di ricerca di Turtle Cove, sull’isola di Nosy Komba. La sistemazione dei volontari è in eco-bungalows, con camere in condivisione con altri volontari.

Sull’isola di Nosy Komba non è presente corrente elettrica, ma il campo dei volontari è alimentato a energia solare.

GIORNATA TIPO

Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.

6.00 – 8.00 | Colazione

8.00 – 11.30 | Attività nei progetti

12.00 | Pranzo

13.30 – 17.00 | Attività nei progetti

18.00 | Cena

18.45 | Briefing sulle attività del giorno seguente

NB: ci saranno momenti di pausa variabili in base al giorno e al progetto scelto.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver compiuto 18 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese. E’ inoltre richiesto un discreto livello di allenamento, perché sull’isola non sono presenti strade nè auto. I volontari si muovono infatti in barca o a piedi lungo la costa e per i sentieri nella foresta.

PERMANENZA MINIMA

La permanenza minima è di 2 settimane, ma i volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno e decidere liberamente quanto tempo dedicare all’esperienza di volontariato.

I volontari che decidono di prendere parte al progetto Marine Conservation devono rimanere per un minimo di 4 settimane.

DONAZIONE

La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e al progetto scelto.

La tua donazione comprende: vitto e alloggio, spese di trasporto in barca o tuktuk per raggiungere i progetti durante il periodo di volontariato, assistenza h24 dello staff locale, finanziamento dei materiali necessari alle attività, transfer dall’aeroporto (il drop-off per l’aeroporto hai un costo aggiuntivo di 15$).

Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.

FREE TIME

I volontari hanno i weekend liberi e possono utilizzare il loro tempo libero per esplorare diverse aree di Nosy Komba e del Madagascar.

Il Madagascar è una delle aree biologicamente più diverse al mondo ed è rinomata a livello internazionale come destinazione turistica per la sua fauna e vegetazione.

I volontari potranno visitare l’isola adiacente di Nosy Be, che ospita la Riserva naturale di Lokobe, una delle cinque riserve naturali integrali del Madagascar. Altre attrazioni sono il Monte Passot e il Lemur Land Park, la Tanikely Natural Reserve, le isole di Nosy Iranjia e Nosy Sakatia, e l’Ankara National Park.

VOLUNTEER QUOTES

“Scoprire nuovi progetti e avviare nuove collaborazioni ci fa amare ancora di più il nostro lavoro. Un nuovo progetto è sempre una ventata di vita: incontri nuovi, obiettivi comuni, energie positive che si mescolano”

Flavia, Coordinatrice dei volontari di YearOut 

INCONTRIAMOCI

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIATO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto e diventa socio

null

Svolgi la formazione e parti!