IL PROGETTO DI VOLONTARIATO IN AFRICA - KENYA NAIROBI

L’obiettivo del progetto di volontariato in Africa – Kenya nei pressi di Nairobi è aiutare la comunità più vulnerabile, grazie all’invio di volontari al fine di condividere soluzioni e prospettive.

I volontari decideranno se lavorare nel centro  educativo di Nairobi, oppure nella Southern Cross Academy, una struttura scolastica in una zona rurale, ed infine nella Ripoi School all’interno dell’area del Masai Mara:

null

Insegnamento

Come volontario potrai fornire i tuo supporto gli insegnanti di una scuola primaria e secondaria di Nairobi ed avviare nuove attività che contribuiscano a creare prospettive nuove per gli studenti.
Potrai anche aiutare la cucina della scuola con la preparazione e distribuzione dei pasti.
null

EMPOWERMENT FEMMINILE

All’interno della casa dei volontari sarà possibile organizzare dei workshop di formazione per giovani ragazze con l’obiettivo di fornire loro competenze utili per trovare lavoro, costruire una professione, supportarle nel raggiungere i propri obiettivi, favorire la loro autostima attraverso attività di riflessione sul loro futuro.

In base alle tue competenze potrai organizzare workshop di: 

  • cucina
  • salute e bellezza
  • alfabetizzazione informatica
  • comprensione delle emozioni e intelligenza emotiva

null

Sport

Fra le attività potrai anche proporre giochi di gruppo, lezioni di educazione fisica, gare di atletica, partite di pallavolo e calcio… ai bambini piace molto praticare e imparare nuovi sport.
Nairobi

LOCATION

La sede principale del progetto è situata nei pressi di Nairobi nell’area di Waithaka. Il centro di Nairobi è facilmente accessibile e dista circa 30 minuti di auto.

ARRIVO E TRAINING

Arriverai all’Aeroporto Internazionale di Nairobi Jomo Kenyatta. È necessario prenotare un volo che atterri di mattina, entro le ore 15.00. Incontrerai all’aeroporto un driver incaricato dall’associazione che ti accompagnerà a Kikuyu. Una volta raggiunta la casa dei volontari, Marta, la responsabile del progetto provvederà a fornirti le prime informazioni riguardo i progetti, le attività e le norme di sicurezza da rispettare. Infine incontrerai i volontari provenienti da altri paesi del mondo. Immediatamente ti sentirai accolto e a tuo agio!

VITTO E ALLOGGIO

Alloggerai presso la Casa dei Volontari, a pochi metri di distanza dalla casa di Marta. Qui troverai un ambiente confortevole con spazi comuni. Ci sono 6 camere da letto da 6 letti ciascuna, una zona comune, 3 bagni con doccia e una cucina. 

Per i progetti Southern Cross Academy e Ripoi School l’alloggio è previsto presso una famiglia locale

GIORNATA TIPO

Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.

8:00 – 10:00 | sveglia e colazione

10:00 – 10:45 | partenza con il matatu verso il centro educativo St. Dorcas

10:45 – 13:00 | attività presso il centro educativo St. Dorcas (supporto presso la scuola, attività ludiche ricreative, empowerment femminile.

13:30 – 18:30 | free time con gli altri volontari

18:30 | cena presso la casa dei volontari

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver compiuto 18 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

PERMANENZA MINIMA

La permanenza minima è di 2 settimane. I volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno e decidere liberamente se rimanere al progetto per un periodo maggiore. Il consiglio dello staff di YearOut è quello di fermarsi al progetto per un periodo di 4 settimane per rendere l’intervento dei volontari utile sia per la comunità che per se stessi.

DONAZIONE

La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e dal progetto scelto.

La tua donazione comprende: vitto e alloggio, transfer da/per l’aeroporto, finanziamento dei materiali necessari alle attività, assistenza h 24, acqua bollita e quindi potabile ogni giorno.

Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.

FREE TIME

Durante il week end o al termine della tua esperienza di volontariato potrai dedicare del tempo ad esplorare il Kenya. Ti diamo qualche idea:  Maasai Mara Safari, una riserva naturale di straordinaria bellezza, oppure potrai spingerti fino all’ Amboseli Park.
Il partner ti potrà assistere dandoti consigli e potrai organizzarti anche con altri volontari presenti.

VOLUNTEER QUOTES

“Quest’anno il mio “regalo”  sarà reso speciale da tutte le emozioni di questa avventura di cui i più piccolini di St. Dorcas ne saranno i protagonisti. Sono molto felice ed emozionata di questa nuova ed importante esperienza e non vedo l’ora di abbracciare i bimbi, conoscere i miei compagni di viaggio ed il progetto! “

Valentina

INCONTRIAMOCI

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIATO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto e diventa socio

null

Svolgi la formazione e parti!