Qualità, monitoraggio, sicurezza.
Lavoriamo in partnership con organizzazioni radicate nel territorio, gestite localmente, che rispondono ai bisogni della comunità. I criteri che ci guidano nella scelta dei partner sono la qualità del progetto, la capacità di gestire i volontari, insieme alla stabilità ed alla sicurezza della zona interessata . Costante è il legame con i nostri partner al fine di verificare che i volontari abbiano un significativo impatto sul progetto. La qualità dei progetti è anche validata personalmente dal nostro staff. Consulta il sito Viaggiare Sicuri, per rimanere aggiornato riguardo il Paese in cui ti recherai.
Varietà e flessibilità
Offriamo una grande varietà di programmi in differenti destinazioni in Africa, Asia ed America del Sud. Potrai lavorare in un contesto urbano o rurale, potrai renderti utile in strutture scolastiche o in orfanotrofi, oppure potrai fare anche volontariato ambientale all’interno di parchi nazionali o riserve naturali. Le partenze per i progetti sono disponibili tutto l’anno a partire da 2 settimane per alcune destinazioni fino a 6 mes
YearOut People
Lo staff di YearOut stabilisce fin da subito un contatto diretto con i volontari, risponderà a tutte le tue domande, perplessità e paure rispetto a questo tipo di esperienza, costruendo un insieme di attività personalizzate in base alle tue inclinazioni e passioni. Ti sentirai fin da subito seguito e coccolato per darti l’opportunità di fare questa esperienza al meglio, sciogliendo ogni tuo dubbio.
InfoDay e YearOut Community
Tramite InfoDay, Digital Info Session, colloqui Skype o in ufficio ti aiuteremo a conoscere e scegliere il progetto e ad indirizzarti a seconda delle tue abilità e caratteristiche. Durante i nostri appuntamenti presenteremo i progetti per farti conoscere tutte le destinazioni, potrai parlare con chi è già stato volontario facendogli tutte le domande che desideri. Dal momento in cui deciderai di partire con YearOut entrerai a far parte della nostra community. I nostri volontari diventano spesso buoni amici e non perdono occasione per scambiarsi consigli pre-partenza, foto e opinioni sul prossimo viaggio di volontariato. Segui le nostre pagine Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato!
Assistenza pre-partenza e in loco
Ti assisteremo nella raccolta dei documenti necessari per partire. Se partirai come volontario YearOut potrai ottenere dei prezzi agevolati sulla documentazione necessaria. Con l’aiuto di Raptim, l’agenzia di viaggi umanitari con cui collaboriamo, prenoteremo insieme il volo più adatto alle tue esigenze. Organizzeremo il tuo transfer dall’aeroporto al progetto. Durante l’esperienza di volontariato sarai sempre in contatto con lo staff di YearOut per qualsiasi necessità, e in loco ci sarà sempre un responsabile che ti assisterà nelle attività e nelle eventuali situazioni di emergenza.
Formazione e progettazione
Ti forniremo il materiale necessario per informarti riguardo il progetto, la cultura del paese che ti ospiterà, aspetti pratici e curiosità. Prima della partenza svolgeremo la formazione. Ti aiuteremo, con il partner, a definire le attività attinenti al tuo percorso di studi o professionale. Valorizzeremo le tue competenze per rendere unica e efficace la tua esperienza di volontariato!
Viaggia responsabilmente
Il viaggio di volontariato è un modo unico di viaggiare, scoprire nuove culture e conoscere da vicino un paese straniero. Leggi anche l’articolo di DOVE Viaggi sui viaggi solidali e il volontariato internazionale. Il partner locale ti aiuterà ad organizzare anche i tuoi tour turistici: un safari in Africa, un percorso di trekking in Nepal, la visita al Machu Picchu in Perù, una notte nel deserto in India. Potrai scoprire il paese da un punto di vista nuovo.
Convenzioni con le università
Fare volontariato internazionale con YearOut ti garantisce un’esperienza di alta qualità formativa da inserire nel tuo cv. Il volontariato può rivelarsi molto utile per sviluppare le tue skills e per arricchire il curriculum e aiutarti a trovare più lavoro. Scopri tutti i buoni motivi per cui vale la pena fare un viaggio di volontariato.
Back to Italy
Una volta tornati in Italia scoprirai che il viaggio è solo all’inizio. Potrai:
- partecipare ai workshop formativi che organizziamo per i nostri volontari, come i corsi di public speaking;
- diventare ambasciatore del progetto a cui hai partecipato;
- presentare agli InfoDay, sarà un’occasione unica per trasmettere la tua passione e la tua esperienza;
- aiutarci a monitorare e aprire nuovi progetti oppure consolidare una partnership già attiva!