VOLONTARIATO INTERNAZIONALE D'IMPRESA

Richiedi maggiori informazioni scrivendo a

Il volontariato internazionale d’impresa non solo è uno strumento ad alto impatto per alleviare le situazioni di povertà, ma anche una preziosa occasione per stabilire alleanze e collaborazioni tra l’impresa e le organizzazioni locali, sviluppando la propria CSR. Grazie al volontariato aziendale all’estero si possono coinvolgere i propri dipendenti in una grande causa e così impegnarsi insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. Quindi il Volontariato Internazionale di Azienda può essere promosso e facilitato sia dall’azienda stessa che dai propri dipendenti. È un modo per creare una connessione tra i dipendenti e l’azienda, coinvolgendosi a vicenda per una buona causa, che entrambi possono favorire. YearOut offre alle aziende che desiderano rafforzare i valori della condivisione, coinvolgendo in maniera diretta i dipendenti, la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale in India, in Nepal, in Costa Rica, in Perù, in Kenya ed in Tanzania.

IL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE AZIENDALE...

volontariato-d'impresa-soft-skills

ATTRAE E TRATTIENE I MIGLIORI TALENTI

I migliori talenti, soprattutto tra i millennials, sono molto attenti oggigiorno all’impegno sociale e ai valori della propria azienda. Offrire l’opportunità di intraprendere un’esperienza di volontariato aziendale all’estero rappresenta una strategia intelligente per ritenere ed attrarre talenti. Lo spirito con cui opera un’impresa è ancora più importante per i millennials, che nell’azienda si identificano e cercano anche dei valori comuni che portano ad un maggiore senso di appartenenza. Soprattutto tra i giovani c’è sempre più attenzione sui temi che riguardano le cause sociali, come dimostrato da numerose ricerche.
volontariato-aziendale-costruzioni

SVILUPPA SOFT SKILLS E L’ABILITÀ DI LAVORARE IN TEAM

Il team building diventa benefico. Il volontariato internazionale d’impresa è un modo per sviluppare le proprie capacità, come il problem solving, la resilienza e la comunicazione inter-culturale. Lavorare insieme ad un progetto di grande utilità sociale, pianificato e condiviso prima della partenza mettendo a disposizione le competenze dei propri dipendenti per il successo del progetto scelto può essere un’esperienza straordinaria.
volontariato-aziendale-creatività

PROMUOVE LA CREATIVITÀ

Il volontariato internazionale produce nuove esperienze lontano dalla propria comfort zone e può indurre a sviluppare la propria creatività e portare nuove idee una volta conclusasi l’esperienza. Interagire con una cultura lontana dalla propria può aumentare il proprio bagaglio di conoscenze ed allargare gli orizzonti. Il risultato può portare ad acquisire nuovi schemi e nuovi punti di vista per affrontare e confrontarsi con situazioni che richiedono una certa dose di creatività per essere ben gestite.
volontariato-di-impresa-crescita

DIMOSTRA QUANTO PUÒ ESSERE EFFICACE LA TUA CSR

Il volontariato aziendale internazionale può essere ben incorporato in una strategia specifica di CSR, che supera i confini del proprio territorio. Dimostra come sia possibile portare il proprio contributo grazie al coinvolgimento dei propri dipendenti ad alleviare situazioni di povertà. I nostri programmi sono disegnati per avere un impatto duraturo e per trasferire competenze ai beneficiari delle comunità locali. Specifici strumenti di valutazione verranno messi a disposizione da YearOut e concordati insieme all’azienda.

CONTRIBUISCE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SDG’S

Il settore del business ricopre un ruolo centrale ai fini dell’effettivo raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite per il 2030, in quanto driver principale dello sviluppo sostenibile. Le imprese di tutto il mondo, di qualsiasi dimensione e settore produttivo, sono chiamate a dare un contributo importante nell’era SDGs attraverso nuovi modelli di collaborazione. In un mondo globalizzato un buon leader sa che è necessario non focalizzarsi solo sul ritorno economico.

POTENZIA FORMAZIONE E TEAM BUILDING

YearOut ha ideato una formula innovativa di volontariato internazionale d’impresa che può essere integrata con percorsi di formazione ed attività di team building programmati in base alle esigenze dell’Azienda. Ci avvaliamo di collaborazioni con società specializzate in formazione e team building. Il volontariato aziendale può essere anche considerato un viaggio premio per i propri dipendenti.

DIVISIONI COINVOLTE

null

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

null

HUMAN RESOURCES

null

MARKETING E COMUNICAZIONE

AREE DI INTERVENTO

  • Women empowerment

 

  • Formazione nelle scuole primarie e secondarie

 

  • Sviluppo dell’imprenditoria locale

 

  • Ambiente e sostenibilità